Go to top
Richiedi ora la tua valutazione specifica
del rischio biologico Covid-19

Ottieni subito la certificazione

A seguito del DPCM del 9 marzo 2020 e il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 marzo, abbiamo elaborato, per le attività che intendono proseguire l’attività nel rispetto delle disposizioni normative perviste, una valutazione specifica del rischio biologico Covid-19, da implementare per le singole attività ad integrazione del Documento di Valutazione dei Rischi secondo il d.lgs 81/2008 e s.m.i..
Tutte le eventuali interferenze in azienda verranno analizzate, con tutte le casistiche possibili (lavoro solo colleghi presso la sede, lavoro presso committente o cantiere, trasporti, consegne…).

MODULO INFORMATIVO

La valutazione prevede inoltre anche il modulo informativo da applicare per tutte le figure coinvolte e la verifica di applicazione nel tempo.

Il modello di valutazione e’ stato studiato per dare un immediato riscontro alle imprese che hanno la possibilità e intendono proseguire il proprio lavoro, rispettando i 4 pilastri guida del documento:

  • tutela e salvaguardia della salute pubblica
  • tutela e salvaguardia dell’impresa
  • tutela e salvaguardia dei lavoratori
  • tutela e salvaguardia del datore di lavoro

Solo rispettando tutti questi requisiti si avrà un’azienda 100% accountability e si potrà lavorare.

Il principio dell’accountability

Il principio dell’accountability è stato introdotto nelle imprese in Italia con l’adozione del GDPR per la tutela dei dati personali e può essere anche per la sicurezza, una leva fondamentale ed un’opportunità per l’azienda.

COSA SIGNIFICA ACCOUNTABILITY?
Banalmente? Responsabilizzare.

Responsabilizzare tutte le figure coinvolte, che (così facendo) non diventano più mere esecutrici di un elenco di misure imposte ad una norma, ma divengono responsabili delle misure operative e tecniche, rendendole efficaci e dunque corrispondenti per salvaguardare i 4 punti cardine sopra descritti.

Richiedi ora

la valutazione specifica del rischio biologico Covid-19