Go to top

SICUREZZA AZIENDALE

Valutazione analitica delle condizioni di movimentazione dei carichi - Metodo Mapo

NORMATIVA: D.Lgs 81/08: art. 168 Allegato XXXIII

Obbligatoria quando le attività lavorative prevedono la movimentazione manuale di pazienti, pertanto, tale metodo ha applicazione quasi esclusiva in ambito sanitario. 

Nello specifico si tratta di una valutazione ottenuta tramite le specifiche dettate da un metodo elaborato dal gruppo di ricerca EPM che considera soprattutto: il carico assistenziale indotto dalla presenza di pazienti non autosufficienti, il tipo e grado di disabilità motoria dei pazienti, le caratteristiche strutturali dell’ambiente di lavoro e di degenza, le attrezzature in dotazione, la formazione del personale. Si ottiene uno score che viene confrontato con i limiti di esposizione della norma tecnica, ottenendo così una classificazione del rischio oggettiva.

Il documento di valutazione specifica deve essere aggiornato (entro 30 giorni) ad ogni variazione significativa del ciclo produttivo, in caso di evoluzione della tecnica, o introduzione di nuove attrezzature per la movimentazione dei carichi, a seguito di infortuni o malattie professionali  o quando la sorveglianza sanitaria ne indica la necessità.