Go to top

SICUREZZA AZIENDALE

Valutazione analitica delle condizioni di movimentazione manuale dei carichi - Metodo Ocra

NORMATIVA: D.Lgs 81/08: art. 168 Allegato XXXIII

Obbligatoria quando le attività lavorative di movimentazione manuale dei carichi comportano per i lavoratori rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare agli arti superiori (spalle, polsi, mani, gomito).

Per quanto riguarda il metodo Ocra, tale limite si può raggiungere quando vi sono uno o più compiti ripetitivi degli arti superiori con durata totale di 1 ora o più nel turno lavorativo. Nello specifico si tratta di una valutazione ottenuta tramite le specifiche dettate dalla norma ISO 11228 – 3 che considera soprattutto i movimenti effettuati con gli arti superiori. Si analizzano: posture, gradi di forza, tipologia di prese, altezze di lavorazione, ottenendo uno score che viene confrontato con i limiti di esposizione della norma tecnica, ottenendo così una classificazione del rischio oggettiva.

Il documento di valutazione specifica deve essere aggiornato (entro 30 giorni) ad ogni variazione significativa del ciclo produttivo, in caso di evoluzione della tecnica, o introduzione di nuove attrezzature per la movimentazione dei carichi, a seguito di infortuni o malattie professionali  o quando la sorveglianza sanitaria ne indica la necessità.