Nessun prodotto nel carrello.
PRATICHE TECNICHE
PRATICHE TECNICHE
NORMATIVA: DPCM 5-12-1997
Il D.P.C.M. 5-12-1997 è il documento di riferimento nella normativa italiana per l’acustica in edilizia.
Il decreto riguarda tutti gli edifici per cui il rilascio della concessione edilizia è avvenuto dopo il 20 febbraio 1998 (non rileva la data dell’ultimazione dei lavori) e le ristrutturazioni parziali di: impianti tecnologici, delle partizioni orizzontali e verticali degli edifici e del rifacimento della facciata esterna (verniciatura esclusa).
Definisce le prestazioni che devono possedere gli edifici in merito a:
Le prestazioni devono risultare verificate in opera, ad edificio ultimato attraverso la consulenza di un Collaudatore acustico
Il professionista effettuerà correttamente le misurazioni per la verifica in opera dei cinque requisiti acustici stabiliti dal D.P.C.M. 5 dicembre 1997.
Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, il collaudo è valido soltanto per le parti sottoposte a verifica, che il tecnico deve indicare in modo preciso nel certificato di collaudo e di cui si assume la responsabilità.