Nessun prodotto nel carrello.

La formazione supporta la performance aziendale e il benessere sul posto di lavoro
I migliori risultati in termini di performance aziendale e benessere sul posto di lavoro si ottengono in aziende in cui la formazione è molto apprezzata: è ciò che rivela l’European Company Survey 2019 recentemente pubblicata dalle agenzie dell’UE Eurofounde Cedefop.
Dall’indagine si evince che le società che se la cavano meglio sono quelle in cui la responsabilità per l’uso e lo sviluppo delle competenze è esplicitamente condivisa tra il datore di lavoro e i suoi dipendenti. Secondo i risultati, quasi tutti i manager (il 96%) concordano sul fatto che la formazione sia importante per i dipendenti al fine di svolgere la loro professione e che la maggior parte dei luoghi di lavoro nell’UE offra almeno un tipo di formazione, tuttavia solo un numero esiguo – il 9% – fornisce un’opportunità di formazione e apprendimento complete alla maggior parte del loro personale.
Concentrandosi sulle competenze, i risultati dell’ECS 2019 confermano come il percorso formativo sia un modo importante per ottenere risultati positivi. I dati mostrano anche che il 71% dei lavoratori nelle aziende dell’UE possiede competenze corrispondenti alle proprie esigenze lavorative; il 16% in media è sovraqualificato mentre il 13% non è qualificato. Allo stesso tempo, oltre tre quarti delle aziende riferiscono di avere difficoltà a trovare candidati con le competenze richieste.
Le aziende che dispongono di opportunità di formazione e apprendimento complete sono di gran lunga quelle che hanno maggiori probabilità di essere altamente digitalizzate e innovative.
Per supportare i manager nell’adattamento delle pratiche sul posto di lavoro, il rapporto suggerisce anche che i responsabili politici possono coinvolgere le scuole di business e le associazioni di gestione delle risorse umane per indirizzare al meglio le competenze e le conoscenze.
Per approfondire clicca qui
Richiedi informazioni
Comments are closed.