Go to top
Archive
Mese: Dicembre 2021
27 Dic
2021

Guida regole anti Covid in vigore fino al 31 gennaio 2022

  • 27 Dicembre 2021
  • 4CM3S1CUR3ZZ4-C0MUN1C4Z10N3
  • 56 views

Guida alle nuove regole anti Covid subito in vigore, con tutti i divieti per i giorni delle festività e Capodanno,  fino al 31 gennaio 2022. entrano in vigore nuovi obblighi, con effetto immediato: mascherine all’aperto in tutta Italia, anche in zona bianca; modello Ffp2 per salire su tutti i mezzi di trasporto (a lunga percorrenza, regionali,..

23 Dic
2021

Perché è importante la Consulenza Ambientale

  • 23 Dicembre 2021
  • 4CM3S1CUR3ZZ4-C0MUN1C4Z10N3
  • 172 views

Da qualche anno a questa parte il Diritto Ambientale ha subito un’evoluzione normativa che lo ha reso sempre più fondamentale nella gestione delle attività che hanno a che fare con l’ambiente. Il legislatore ha dotato le amministrazioni di strumenti sempre più precisi per valutare i danni e le violazioni verso l’ambiente. In questo ambito, il..

17 Dic
2021

Edilizia: nasce l’Osservatorio della sicurezza sul lavoro

Nasce l’Osservatorio della sicurezza sul lavoro in Edilizia, presso il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Un Osservatorio nazionale, istituito presso il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, per garantire il rispetto delle intese sulla sicurezza nei cantieri e verificare il rispetto delle nuove norme. Lo prevede l’accordo, di cui ne danno notizia i..

16 Dic
2021

Provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale inadempienze sicurezza sul lavoro

Circolare n. 4 del 9 dicembre 2021 – decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 – “Disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” – Allegato I del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (TUSL). La circolare n. 3 del 9 novembre u.s. ha fornito prime indicazioni in merito alle modifiche apportate..

16 Dic
2021

Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile settore privato

Protocollo smart working privati E’ stato raggiunto un accordo con le Parti sociali per il primo “Protocollo Nazionale sul lavoro in modalità agile” nel settore privato. Hanno aderito Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confsal, Cisal, Usb, Confindustria, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Casartigiani, Alleanza cooperative, Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Copagri, Abi, Ania, Confprofessioni, Confservizi, Federdistribuzione, Confimi e..

03 Dic
2021

Progettazione Acustica degli ambienti di lavoro

L’importanza della progettazione acustica degli ambienti di lavoro Un nuovo manuale dell’Inail si sofferma sulla progettazione acustica degli ambienti di lavoro industriali e non. La mancanza di una progettazione acustica corretta dei luoghi di lavoro, il progettista e le indicazioni del manuale operativo. L’inquinamento acustico può influire non solo direttamente sulla salute dei lavoratori ma può..